Le macchine elettroniche possono essere quasi perfette, gli esseri viventi tra cui l’uomo non possono esserlo.
Le persone insicure adottano spesso un meccanismo di difesa che consiste nell’ossessione di apparire perfette cosicché non rischiano di essere criticate.
Il DOC disturbo ossessivo compulsivo spesso si costituisce appunto come difesa dalla paura di sentirsi criticati, giudicati severamente per la loro inadeguatezza.
Perchè?
Nel mondo psichico interno che è anche inconscio, regnano gli equivalenti simbolici di interlocutori che costituiscono parte del nostro vissuto soggettivo del reale esterno.
L’insicurezza, l’instabilità, la paura di essere inadeguati sino agli attacchi di panico o a stati anche fobici sono sintomi difensivi che spesso conducono a seguire alcuni rituali con i quali si esorcizzano le fobie di essere inadeguati e quindi vulnerabili. Tra i vari rituali c’è il perfezionismo.
I soggetti con DOC e fobici e sofferenti di attacchi di panico speso hanno bisogno di trincerarsi con il rituale del perfezionismo, cosicché vivono male perché non sono mai sicuri di raggiungere un senso di perfezione che risulta indeterminata ed astratta.
A parte l’aiuto professionale, sarebbe bene che queste persone si abituassero a sbagliare e rendersi conto che molti errori non pagano conseguenze e che si può convivere con la loro imperfezione. L’esperienza della vita specialmente professionale finirà per infondere quella sicurezza che un tempo sembrava mancare
Roberto Pani
Specialista e professore di Psicologia Clinica e Psicopatologia
Alma Mater Sudiorum Università di Bologna,
Psicoterapeuta e Psicoanalista
__________________________________________
E tu come la pensi? Scrivimi un commento o inviami una domanda all'indirizzo roberto.pani@unibo.it...